Informativa ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali – Whistleblowing

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR) e del d.lgs. 24/2023 Suolificio G.F.G. S.R.L. in qualità di Titolare del Trattamento, fornisce l’informativa sui trattamenti dei dati personali effettuati in relazione alla gestione delle segnalazioni, disciplinate dalla Procedura Whistleblowing di Suolificio G.F.G. S.R.L.

1) Categorie di dati personali
a) Dati personali comuni di cui all’art. 4, punto 1, del GDPR, del segnalante (nel caso di segnalazioni non anonime) nonché di eventuali Persone coinvolte o menzionate nella segnalazione e facilitatori, quali: dati anagrafici (ad es. nome, cognome, data e luogo di nascita), dati di contatto (es. numero telefonico fisso e/o mobile, indirizzo postale/e-mail).
b) Categorie particolari di dati di cui all’art. 9) del GDPR, qualora inserite nella segnalazione.

2) Finalità del trattamento e base giuridica
I suddetti dati personali sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:
a) gestione della Segnalazione effettuata ai sensi del d.lgs. n. 24/2023; compresa la necessaria attività istruttoria volta a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti;
b) adempimento di obblighi previsti dalla legge o dalla normativa comunitaria;
c) difesa o accertamento di un proprio diritto in contenziosi civili, amministrativi o penali; d) risposta ad una richiesta dell’Autorità giudiziaria o altra Autorità ad essa assimilata.
La base giuridica del trattamento è costituita:
– per la finalità di cui alla lettera a), dall’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del Trattamento (art.6, par.1 lett. c) del GDPR); inoltre per le segnalazioni registrate tramite sistemi di messaggistica vocale dal consenso del Segnalante (art.6, par.1, lett. a) del GDPR;
– per le finalità di cui alla lettera b), dall’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento (art.6, par.1 lett. c) del GDPR);
– per le finalità di cui alla lettera c), dal legittimo interesse del titolare (art.6, par. 1, lett. f) del GDPR;
– per le finalità di cui alla lettera d), dall’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento (art.6, par.1 lett. c) del GDPR);

3) Modalità raccolta e conferimento dati
Il conferimento dei dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di gestire la segnalazione.
Il conferimento dei dati del segnalante è facoltativo nella segnalazione anonima.
Il Titolare raccoglie e/o riceve i dati forniti attraverso l’inserimento degli stessi sul canale Whistleblowing accessibile dalla piattaforma EQS Integrity Line presente sul sito Suolificio GFG S.R.L.
I dati (in caso di segnalazioni non anonime) possono riguardare:
– dati anagrafici e identificativi del segnalante
– dati anagrafici e identificativi del segnalato

4) Conservazione dei dati personali
Suolificio GFG S.R.L. conserva i dati personali secondo nei termini previsti dall’art. 14 del d.lgs. n. 24/2023, cioè per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque per non oltre 5 anni a decorrere dalla data di comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, come espressamente previsto dall’art. 14 del D.lgs. n. 14/2023.
I dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non sono raccolti o, se raccolti accidentalmente, sono cancellati tempestivamente.

5) Modalità del trattamento
I trattamenti dei dati sono effettuati attraverso strumenti automatizzati informatici correlati alle finalità sopraindicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Il sistema di gestione delle segnalazioni garantisce, in ogni fase, la riservatezza dell’identità del segnalante, delle persone coinvolte e/o comunque menzionate nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, fatto salvo quanto previsto dall’art. 12 del d.lgs. n. 24/2023.

6) Titolare
Il titolare del Trattamento è Suolificio GFG S.R.L. con sede in San Miniato (PI), Via Ilaria Alpi13/15
Il Titolare ha attribuito ad un soggetto terzo dotato di requisititi di autonomia e imparzialità, il processo di gestione delle segnalazioni in tema Whistleblowing.

7) Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati
La comunicazione dei dati personali raccolti avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alla gestione della segnalazione e per rispondere agli obblighi di legge.
La trasmissione dei dati potrà avvenire a:
a. Consulenti esterni
b. Responsabile Whistleblowing individuato dal Titolare
c. Società incaricata per la gestione della piattaforma
d. Istituzioni e/o Autorità Pubbliche, Autorità Giudiziaria, Organi di Polizia.
La comunicazione dei dati relativi all’identità del segnalante, a soggetti terzi diversi dai destinatari la cui attività è strettamente necessaria per la gestione della procedura di segnalazione, potrà avvenire solo previo consenso del segnalante.

8) Diritti degli interessati
L’interessato, nelle persone del segnalante o del facilitatore, ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 al 22 del GDPR, per quanto applicabili (diritto di accesso ai dati personali, diritto a rettificarli, diritto di ottenerne la cancellazione o cd. diritto all’oblio, il diritto alla limitazione del trattamento, il diritto alla portabilità dei dati personali o quello di opposizione al trattamento), inviando una e-mail all’indirizzo privacy@suolificiogfg.it.
Inoltre, l’interessato ha diritto di proporre un reclamo al Garante della protezione dei dati personali.
I suddetti diritti non sono esercitabili dalla persona coinvolta o dalla persona menzionata nella segnalazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, ai sensi dell’art. 2- undecies del Codice Privacy in quanto dall’esercizio di tali diritti potrebbe derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla tutela della riservatezza dell’identità della persona segnalante.

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